PRESENTAZIONE

Nell’anno 2010, subito dopo aver conseguito il Diploma di Maturità in Elettrotecnica ed Automazione presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale “Enea Mattei” di Sondrio (SO), ho intrapreso il periodo di praticantato all’interno dello studio di progettazione “Forgad”.

Durante questo percorso di formazione, durato 18 mesi, ho maturato i requisiti per accedere all’esame di abilitazione alla libera professione e l’esperienza necessaria a superarlo.

Nell’anno 2013 inizia ufficialmente la mia carriera di Libero Professionista con qualifica di Progettista d’impianti elettrici, speciali e fotovoltaici; sia mantenendo la collaborazione con lo studio Forgad, che cercando nuovi contatti e opportunità di lavoro.

Oltre i lavori progettati e seguiti in autonomia, la continua collaborazione con una realtà importante del settore mi ha permesso di entrare in un team di progettazione che ha gestito commesse di notevole spessore, sia dal punto di vista tecnico, che economico.

Negli anni ho avuto la fortuna di poter seguire le più svariate tipologie di opere legate all’impiantistica elettrica; spaziando in diversi ambiti ed ampliando, di volta in volta, il mio bagaglio di conoscenze e competenze.

Gli impianti fotovoltaici hanno segnato l’inizio della mia carriera lavorativa, in quanto, ho contribuito alla progettazione di oltre 300 impianti dislocati in varie zone del nostro paese. Il lavoro di progettazione e successivamente di gestione degli aspetti burocratici con i vari Enti coinvolti, mi ha permesso di acquisire una notevole esperienza che ancora oggi trovo utile nell’ambito delle energie rinnovabili destinate alle nuove costruzioni.

In seguito, nell’ottica di un continuo processo di formazione, la libera professione mi ha portato a sviluppare una figura necessariamente competente in diversi ambiti e, di conseguenza, mi sono orientato verso nuovi obbiettivi, dando maggiore importanza alla progettazione del settore elettrico.

Questo percorso mi ha garantito un costante aggiornamento sia in materia tecnica, che normativa, così da mantenere preparata la mia figura di Professionista. Durante questi anni, il mondo dell’impiantistica elettrica, ha introdotto innovazioni e tecnologie che hanno trasformato gli impianti tradizionali in sistemi decisamente più complessi in grado di gestire le più svariate funzioni.

Sulla base di quest’ultima considerazione legata al progresso tecnologico, ritengo indispensabile proseguire il mio percorso di formazione per mantenere un costante aggiornamento, in modo tale da garantire un servizio di progettazione e consulenza valido in tutti i suoi aspetti.

Per. Ind. Lino Tocalli

Elenco principali lavori realizzati e collaborazioni:
Download